Blog

Calligaris il design italiano da 100 anni

Calligaris, il made in italy che ha fatto la storia

Adattarsi al presente e mirare al futuro sono i punti di forza di Calligaris, un’azienda, sempre attenta alle esigenze delle persone, che porta nelle case innovazione, modernità ed eleganza da 100 anni.

Calligaris nasce a Manzano, in Friuli Venezia Giulia, nel 1923 nella bottega artigiana di Antonio Calligaris che produceva una sedia tipica del luogo, la Marocca, con struttura in legno e seduta impagliata.

Negli anni ’50, Calligaris aveva fornitori locali, c’erano pochissimi macchinari e la maggior parte della produzione era artigianale ma tra i vari modelli di sedie Thonet prodotte c’era una versione più economica, Milano, la prima sedia ideata da Calligaris.

Nel secondo dopoguerra e nei primi anni ’60, con il boom economico, Calligaris investì nello sviluppo produttivo, poi negli anni ’70 iniziò a diventare un’industria vera e propria. Nel decennio successivo l’azienda investì in un’innovativa macchina impagliatrice, venne prodotto il primo catalogo e Calligaris divenne leader locale nella produzione di sedie, è questa la svolta industriale che la porta alle prime esportazioni.

Alla fine degli anni ’80 decisero di ampliare la gamma di prodotti: non solo sedie in legno ma anche tavoli e complementi d’arredo in diversi materiali. Negli anni ’90 l’azienda divenne una delle più importanti industrie del settore manifatturiero e i suoi prodotti erano esportati in tutta Europa, Stati Uniti e Oriente.

Negli ultimi 20 anni, Calligaris si è affermata a livello internazionale come leader nel settore dell’arredo e vanta numerose filiali in Italia e nel mondo.

L’innovazione e i prodotti

Calligaris è un marchio che ha a cuore non solo la bellezza estetica ma anche la funzionalità, per questo motivo offre varie opzioni di personalizzazione su misura.

I suoi arredi sono realizzati con materiali e tecnologie di alto livello, testati dopo la creazione e che quindi rispondono a determinati standard qualitativi e rispettano le migliori certificazioni.

Calligaris offre una vasta gamma di arredi che vanno dai tavoli ai divani, dagli sgabelli e le sedie ai mobili giorno, senza dimenticare tappeti, complementi e oggettistica.

L’azienda è specializzata nella zona living, elevando il concetto dell’accoglienza e del relax non solo degli ospiti ma anche di chi la abita.

Ogni arredo ha una linea di design particolare e unica, ma sempre moderna e altamente personalizzabile in stili, tipologia e materiali per dare spazio alla creatività in un assortimento di combinazioni sconfinate che rendono unico ogni salotto.

Per le sedute, oltre ai divani, ci sono poltrone, pouf, sedie semplici e sedie di design, non solo eleganti ma anche confortevoli e accoglienti: dalle linee retrò, all’avanguardia, semplici o moderne con centinaia di rivestimenti e colori tra cui scegliere.

I mobili giorno, che hanno sia funzione estetica che di organizzazione, sono l’apoteosi della personalizzazione con tantissime combinazioni che riguardano tipologia, stile, colori e materiali diversi per ogni parte del mobile.

Completano l’ambiente living i tappeti moderni o di ispirazione etnica, oggetti e complementi d’arredo dal design unico e moderno ma anche funzionale, tra cui tavolini di ogni forma e dimensione, anch’essi dalle linee stilizzate o semplici.

La promo My Living

In questi giorni è attiva la PROMO MY LIVING che prevede uno sconto del 30% su tutti i prodotti firmati Calligaris: divani, poltrone, mobili zona giorno, letti, complementi, accessori. Il momento giusto per arricchire con stile il proprio soggiorno!

Vieni a trovarci o chiama per fissare un appuntamento!